L’azienda nasce nella splendida cornice di Paternò, un comune italiano di 47.728 abitanti, sito nella città metropolitana di Catania in Sicilia, Italia.
Paternò, sorge in una posizione centrale, tra le pendici dell’Etna nella piana di Catania nel cuore degli agrumeti a pochi passi dal mare. Parte del territorio paternese ricade nel bacino idrografico del fiume Simeto ed è caratterizzato dalla presenza di numerose sorgenti idriche. Qui inizia la storia di Uniterra Sicilia Group s.r.l., dalla volontà e dai sacrifici di tanti anni di esperienza lavorativa nella terra di consolidati produttori, operatori e professionisti del settore agrumicolo, per valorizzare e commercializzare, in ambito nazionale ed internazionale, i prodotti agricoli di Sicilia quali: arance, limoni, mandarini, fichi d’india, meloni, angurie baby, pesche e olive nocellare dell’Etna.
Il marchio Loretta, difatti, consente di individuare facilmente arance di alta qualità oggettivamente superiori, con caratteristiche orografiche (altitudine ed esposizione) e pedo-climatiche (terreni vulcanici non profondi, scarse piogge estive, bassa umidità dell’aria con forte escursione termica tra la notte e il giorno per la presenza di temperature comprese tra 0 C° e 35 C°- 40 C°), uniche al mondo. In virtù di questa particolare ed unica combinazione naturale alla presenza del vulcano, si accumulano nei frutti gli antociani, pigmenti naturali che conferiscono alla polpa e talvolta anche alla buccia delle strabilianti caratteristiche estetiche (colorazione rossa) ed organolettiche (freschezza e corretto rapporto tra zuccheri ed acidi). Loretta, dunque, oltre ai suoi valori qualitativi e riconoscibile anche attraverso il bollino e un packaging sicuro e innovativo; ed è per questa ragione che il territorio I.G.P. alle pendici dell’Etna, è certificato naturalmente come Uniterra vocata unica, inimitabile per la produzione di arance rosse al mondo.